Oggi la cucina è un ambiente sempre più vissuto, uno spazio ibrido che spesso si apre al living in un fluire ininterrotto di funzioni, ecco perché c’è sempre maggiore attenzione nella scelta dell’arredamento di questo ambiente, sia dal punto di vista stilistico che nella scelta di mobili.

Quando si sceglie l’arredamento moderno per la propria cucina solitamente bisogna scendere a compromessi con la scelta stilistica, soprattutto per quanto riguarda i materiali impiegati nella realizzazione dei mobili. Uno stile moderno richiede l’impiego di materiali innovativi, materiali multistrato sintetici o misti a materiali naturali, dando al tutto sì un aspetto moderno ed accattivante ma perdendo la qualità e quella sensazione di calore che da una CUCINA IN LEGNO.

Noi di Marchi Cucine abbiamo deciso di andare controcorrente, cercando di fondere insieme lo stile moderno e la qualità del legno creando cucine componibili in legno massello che siano allo stesso tempo moderne e funzionali. Lab40 e Brera 76 nascono da questa nuova interpretazione. Le nostre cucine moderne sono progettate inoltre per rispondere alle più diverse esigenze del vivere contemporaneo e risolvere con facilità ogni eventuale problematica di volumi e spazi; le dimensioni della stanza o le caratteristiche architettoniche non devono rappresentare un ostacolo per la realizzazione di una cucina dall’aspetto moderno e di tendenza.

Nel progettare la vostra cucina moderna, ci sono alcuni aspetti importanti che vi consigliamo di tenere sempre ben presenti:

La cucina moderna fa rima con organizzazione

Ogni cucina deve essere un ambiente in cui si può operare comodamente e con sicurezza. Lo spazio va progettato per zone, intervallate da piani di lavoro e rispettando le distanze prestabilite. Ciò permette non solo di individuare le area di conservazione, lavaggio e cottura ma anche di disporre gli arredi in modo funzionale e perfettamente organizzato. Questo ci ha spinto a prediligere la modularità delle cucine componibili che ben si adatta al nostro concetto di cucina moderna e funzionale.
Una cucina moderna che si rispetti deve essere un ambiente con gli elementi ben distribuiti e con tutti gli accessori posizionati per mantenere ogni cosa al suo posto e operare senza doversi spostare continuamente da un punto all’altro: è fondamentale infatti avere uno spazio razionalmente organizzato ed ergonomico che semplifica ogni gesto quotidiano.

Scegliere la tipologia di cucina ideale

Quando si decide di arredare la propria cucina si deve anche pensare alla tipologia da adottare. La CUCINA LINEARE è una delle più diffuse soprattutto quando si ha a disposizione una sola parete da arredare o un ambiente piccolo: le colonne contengono gli elettrodomestici con un grande risparmio di spazio. Se invece si dispone di due pareti, la scelta consigliata è quella di una cucina angolare poiché è una soluzione personalizzabile nella disposizione dell’arredamento e garantisce molto spazio che può essere accessoriato per riporre tutto quello che occorre.

Cucine moderna angolare
Cucina moderna Marchi Cucine

Per chi ama le cucine moderne o comunque vuole una cucina di design, le CUCINE CON ISOLA potrebbero essere una scelta vincente in quanto oltre a dare molta ariosità rappresentano un elemento fondamentale per questa scelta stilistica. Infine la cucina con penisola è una soluzione compositiva indicata negli ambienti grandi ma anche nelle stanze piccole: in questo caso va tenuto conto delle dimensioni dello spazio operativo e allestire razionalmente la parete di fronte la penisola. Realizzabile in molteplici forme, dalla squadrata a quella più morbida e arrotondata, funziona da elemento di raccordo tra i vari ambienti. Può funzionare come un piccolo tavolo per uno snack veloce oppure essere allestita come zona dedicata alla preparazione del cibo.

Cucina moderna Marchi Cucine

Elemento irrinunciabile nell’arredamento moderno per la cucina, sono i nostri banconi, uno spazio per tagliare, tritare, impastare ma anche ideale per un pranzo veloce. Un elemento funzionale che dà vita a configurazioni mai scontate e che si può completare con l’ampia gamma di sgabelli firmati Marchi Cucine.

Utilizzare materiali selezionati

Il progetto di una cucina contemporanea include anche la scelta dei materiali con cui si declinano i diversi elementi. I volumi importanti sono realizzati in legno massello che è sicuramente il materiale principe. Nelle nostre cucine moderne viene lavorato unendo antiche tradizioni artigianali a sofisticate tecniche industriali. Ma non è l’unico materiale a creare l’arredamento moderno: esso viene abbinato al legno di recupero, all’acciaio e altre leghe metalliche per strutture e dettagli, al cemento o ecomalte per i top e al vetro lavorato per ottenere texture speciali e finiture eseguite artigianalmente.

Cucine Componibili Moderne

La scelta del colore

Cucina componibile moderna Lab40

La SCELTA DEL COLORE è un altro fattore da tenere presente quando si realizza la propria cucina moderna. Non dimenticatevi di considerare inoltre la dimensione della stanza, i colori delle pareti e del pavimento così da creare un ambiente armonico in cui lavorare. Se poi la cucina vive in continuità visiva con il living la scelta del colore va fatta ancora con più attenzione.
In linea generale, le nuance più scure sono generalmente le più sofisticate ed eleganti e sono più indicate negli ambienti ampi o negli open space; quelle più chiare conferiscono luminosità all’ambiente e lo riscaldano, se invece si punta a un effetto neo industrial, è il nero grafite ad andare per la maggiore.
In BRERA 76 il legno massello si mixa ad esempio con la finitura grafite mentre in LAB40 si accende grazie a un rosso anniversary. E poi naturalmente la purezza assoluta del bianco, che enfatizza lo spazio ed evoca immediatamente contemporaneità, pulizia e razionalità ed è infatti un must nelle cucine moderne da qualche anno. Scegliere una nostra cucina moderna significa anche avere a disposizione un’ampia palette di finiture laccate monocromatiche moderne e liberarsi da ogni limite nell’individuazione di uno stile assolutamente personale.

Cucina componibile moderna Lab40

L’importanza di Rivestimenti e Pavimenti

Come abbiamo visto nel’articolo dedicato ai RIVESTIMENTI E PAVIMENTI, essi giocano un ruolo fondamentale e la loro scelta va ponderata con grandissima attenzione. Per dare carattere a una cucina moderna, i materiali migliori che coniugano caratteristiche quali resistenza all’usura, impermeabilità, igiene a texture dall’alto impatto estetico sono il gres porcellanato, il cemento, l’acciaio, l’ardesia e la zama.

Cucina Componibile Moderna

Autore: Sabrina Bacchi