La cucina fa parte della nostra memoria, è il cuore a cui ruota attorno tutta la casa, è sempre più lo spazio in cui si scambiano sensazioni e si trascorre molto tempo non solo per la preparazione e il consumo del cibo.

Il colore, in tal senso, gioca un ruolo fondamentale perché ha un potere emozionale enorme, crea atmosfere, influisce sul nostro umore. Quindi al di là del tuo gusto, ci sono delle regole a cui possiamo attenerci per fare la scelta più adatta.

Cucina Componibile rossa

Ecco i fattori che devi tenere presenti per scegliere
il colore giusto per la tua cucina.

Cucina Componibile Grigia

Primo fra tutti, secondo gli esperti, l’esposizione cardinale della stanza che ospiterà la tua cucina, conta moltissimo. Se, infatti, essa è a sud, in un giorno, le ore di sole saranno tante e quindi puoi optare per una cromia decisa declinata anche in una tonalità scura. Altrimenti, se la stanza è esposta a nord, la luce sarà poca e quindi è preferibile adottare una tinta chiara.

La cucina è un open space e forma un ambiente unico con il living?

In questo caso, noi di Marchi Cucine ti consigliamo un colore chiaro perché crea il mood migliore in qualsiasi momento della giornata.  Quindi che anche il colore delle pareti, delle piastrelle, se sono presenti, e del pavimento sono fattori da tenere in considerazione poiché interagiscono con quello degli arredi.

Quanto contano le dimensioni dell’ambiente nella scelta del colore giusto?

Gli arredi della vostra cucina si inseriscono in un ambiente le cui dimensioni contano.  Se è grande, qualsiasi tinta va bene, ma se è piccolo meglio optare per soffitto bianco e tonalità chiare. Quest’ultimi infatti rendono gli spazi più grandi, portandovi luce dentro. Quelli scuri, invece, tendono ad avvicinare le pareti e possiamo, ad esempio, utilizzarli per rendere un ambiente più intimo.

Cucina Componibile legno
Cucina Componibile Kreola

Colori cucina: i nostri consigli.

Il Marrone, un classico è per sempre.

Cucina Componibile marrone

Il marrone, che è il colore del legno, rende accogliente la cucina, trasformandola in un ambiente confortevole, elegante. Può vestirsi nelle tonalità più scure come la noce o in quelle chiare, come il rovere. Il marrone è un colore versatile, che si accosta armonicamente agli altri, declinandosi in diversi stili dal country al contemporaneo. Esaltando le venature del legno, crea un’atmosfera calda e avvolgente. Nelle nostre cucine componibili è presente in quasi tutte le varianti, dalle più forti come in Bar&Barman a quelle più tenui come nella cucina 1956.

Il Bianco, il colore non colore.

Cucina componibile bianca

Come diceva Coco Chanel “Il bianco è di una bellezza assoluta”. E’ un colore senza tempo che si accosta facilmente ed elegantemente a tutti gli altri, aprendo infinite vie alla tua libertà nel combinarlo con altri. Un colore che illumina sia quando è puro sia in tutte le sue sfumature, dall’avorio al panna, lucido o opaco, vestendo oggi le cucine classiche e quelle contemporanee. Scegli il bianco assoluto di Bellagio o di Kreola gioca con gli accostamenti materici, il risultato è garantito.

L’armonia del Verde.

Cucina Componibile loft verde

Il verde ha sempre più estimatori nell’arredamento. Simbolo di allegria e speranza, ci ricorda il mondo della natura, ispirandoci tranquillità. Molte sono le tonalità di verde, alcune più vive e contemporanee, altre più tradizionali come il verde salvia, il muschio fino alle sfumature più delicate tipiche di un certo arredamento in stile provenzale. Guarda come questa tonalità si declina nella cucina componibile Loft, oppure una tonalità più sobria proposta nella cucina in stile vintage Nolita.

un tocco color panna.

Cucina Componibile moderna panna

Elegante, forte e sofisticato, si declina in mille sfumature. Il suo fascino minimal lo trasforma subito in un must have per gli amanti del design più trendy, la sua versatilità lo rende perfetto per abbinarlo ad altre cromie e adattarsi a stili diversi come accade spesso nelle nostre cucine. Noi di Marchi Cucine lo abbiamo immaginato per creare ambienti perfetti, come quelli delle nostre cucine Operà e Dhialma.

Vuoi dare un tocco di personalità alla tua cucina? Vieni a trovarci! Dai nostri rivenditori troverai sempre un esperto che ti saprà consigliare il rivestimento ideale per la tua cucina.

Autore: Sabrina Bacchi